CIELS Milano

La mediazione linguistica per Comunicare


Benvenuti in CIELS Milano, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici





CIELS Milano rappresenta oggi una struttura di eccellenza per il ruolo di mediatore linguistico


SSML Ciels Milano si propone come affermato Istituto a Ordinamento Universitario in ambito accademico sia in Italia che in Europa e apporta il proprio contributo per lo sviluppo culturale e socioeconomico della Regione Lombardia e in modo più specifico, nell’area della città metropolitana di Milano.

L’impegno in ambito scientifico e la ricerca costante consentono il progressivo miglioramento della qualità dei programmi formativi i cui contenuti sono sistematicamente aggiornati in un dialogo continuo con la contemporaneità.





L’offerta didattica è caratterizzata da un corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con sette differenti indirizzi di specializzazione.


I piani di studio presentano peculiarità che lo rendono unico nel panorama universitario nazionale in particolare nel contesto dell’eccellenza della formazione linguistica e dello sviluppo di competenze professionali utili e spendibili nel mercato del lavoro.


La nuova sede della SSML Ciels Milano presenta tutte le caratteristiche per una gradevole permanenza all’interno dei suoi locali. L’Istituto, che sorge nell’area situata a nord di Loreto (NoLo), a pochi passi dal centro di Milano, occupa una superficie di 3.800 mq e offre tutti gli elementi funzionali per l’attività didattica.


All’interno dell’edificio sono dislocate 18 aule di lezione multimediali, tra cui la prestigiosa Aula Magna, un Bar, una Sala Lettura, un Laboratorio Informatico, una Zona Relax e l’Aula Simultanea, prerogativa di qualità della nostra offerta formativa.


L’obiettivo di Ciels Milano è quello di eleggere lo studente a protagonista dello studio e della ricerca in aree didattiche destinate ad acquistare sempre maggiore risalto nel tempo e, per sostenere lo studente nella sua carriera, oltre alla formazione didattica prevista dal programma di studio.


Ciels Milano propone seminari di approfondimento tematico, corsi di alta formazione, conferenze con ospiti nazionali ed internazionali e recruiting day aperti alle aziende e al pubblico esterno.

L'eccellenza nella formazione linguistica e lo sviluppo di competenze professionali utili e spendibili nel mercato del lavoro, rendono distintivi i nostri corsi rispetto al panorama universitario nazionale.


All’interno dei programmi formativi saranno presenti: attività linguistiche, attività di interpretazione, attività di traduzione, insegnamenti di indirizzo, insegnamenti a libera scelta dello studente, tirocinio e prova finale.